Incontro con la Regione Siciliana

In data 9 Maggio 2018, si è tenuto un incontro tra la nostra Associazione e il Dipartimento acqua e rifiuti della Regione Siciliana.

L’incontro ha avuto come oggetto la proposta AIC per il “Bando per il sostegno alle attività di compostaggio locale ed autocompostaggio ai Comuni Della Regione Sicilia” diretto ai comuni siciliani.
All’incontro erano presenti, oltre alla delegazione AIC, il Dirigente del Dipartimento, Ing. Salvatore Cocina e funzionari regionali. Inoltre era presente il Prof. Aurelio Angelini (con l’Ing. Cocina tra i redattori del Piano Stralcio sulla gestione rifiuti regionale) e un rappresentante dell’ENEA (Ing. Francesco Cappello).
In tale sede si sono valutati criteri e premialità mirati allo sviluppo delle pratiche di autocompostaggio, compostaggio locale e di comunità in Sicilia. Sono state inoltre evidenziate da AIC problematiche e criticità riscontrate in altre Regioni cui tali bandi di sviluppo sono già stati esitati.
Il bando prevederà dei criteri atti alla costruzione di una graduatoria sui progetti e sulla virtuosità dei proponenti (es. livelli già raggiunti di RD ecc.). Saranno naturalmente valutate le difficoltà di trasporto a siti distanti (es. comunità montane, isole minori ecc.).
Il Dipartimento ritiene utile iniziare rendendo subito pubblica l’iniziativa del prossimo bando e, successivamente, sempre in breve tempo, procedere alla pubblicazione in una fase immediatamente seguente. Questo permetterà ai comuni di predisporsi per tempo delle proposte da sottoporre.
In questi giorni l’ Assessore ai rifiuti Pierobon ha dichiarato pubblicamente di condividere questo percorso fornendo indicazioni concrete e “specifiche” circa il trattamento della frazione organica.
Esprimiamo soddisfazione sugli esiti positivi dell’incontro e ringraziamo i vertici regionali per la sensibilità dimostrata verso un argomento cosi’ delicato ed importante. Si tratta di un importante passo sul percorso di un aumento delle capacità locali di gestione. Elemento questo che rappresenta, in estrema sintesi, il centro della nostra missione associativa.
La nostra Associazione è naturalmente da subito a disposizione dei Comuni Siciliani per le attività di progettazione, formazione e di supporto per la diffusione del compostaggio a piccola scala.