Il Living Lab che co-progetta comunità sostenibili (19/03/2019)

Si terrà il 19 marzo 2019, presso il Castello de Gualtieriis di Castrignano dei Greci, alle ore 17:00 il primo Focus Group del progetto “Compost Community

Partecipa AIC con il presidente Fabio Musmeci.

L’obiettivo del progetto è costituire un Living Lab tematico “Compost Community” che sia in grado di coprogettare e sperimentare un modello di gestione sostenibile della compostiere di comunità. Per rispondere ai fabbisogni espressi dai comuni della Grecia Salentina, dell’ARO Lecce 5 e della Legacoop Puglia per conto delle imprese, la proposta “Compost community” intende sviluppare: la creazione di una rete di gestione degli impianti di compostaggio di comunità, l’implementazione di una filiera di vendita del compost, l’ottimizzazione dei costi di gestione degli impianti di compostaggio di comunità.

Il focus group di martedì 19 marzo sarà animato da un facilitatore e contribuirà̀ a comprendere meglio l’utenza, ad identificare e stabilire le priorità rispetto alle diverse problematiche ad essa legate, all’individuazione di potenziali stakeholders e ad acquisire altre possibili soluzioni.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:
– obiettivo 1: uniformare l’informazione e le procedure di raccolta dei rifiuti organici per garantire la massima efficienza di funzionamento degli impianti e favorire la realizzazione di un compost “pulito” dal valore economico potenzialmente alto;
– obiettivo 2: creare e consolidare una rete di gestione degli impianti di compostaggio di comunità in cui gli attori principali sono gli enti rappresentativi della società civile pugliese tra cui i consorzi, le cooperative e le pubbliche amministrazioni;
– obiettivo 3: ottimizzare i costi di gestione degli impianti di compostaggio di comunità con conseguenti ricadute positive per le Amministrazioni Comunali, per i cittadini e per imprese locali;
– obiettivo 4: creare un modello di “domanda”- “offerta” di rifiuti organici tra cittadini e amministrazioni pubbliche per garantire un funzionamento continuo degli impianti e una produzione costante di compost.
– obiettivo 5: creare una filiera di vendita competitiva del compost, in modo da aumentare la domanda dello stesso e ridurne il costo.
– obiettivo 6: implementare gli impianti di compostaggio con la tecnica della lombricoltura finalizzato all’aumento della portata e al miglioramento della qualità del compost.
I partners di progetto:

Innovaction: una Startup innovativa a vocazione sociale che opera in tutta Italia per progettare e promuovere servizi e beni sostenibili da un punto di vista ambientale e sociale (Capofila del raggruppamento)
Applica: una software house di nuova generazione che offre software e soluzione tecnologiche innovative.
Pazlab: una cooperativa di comunicazione e design che sviluppa campagne di comunicazione e progetti di innovazione tecnologica e sociale.
Dyrecta Lab: una società composta da un team di 40 elementi creativi, dinamici ed altamente qualificati. L’istituto di Ricerca è formato da ricercatori, ingegneri e tecnici.
Università degli studi Aldo Moro: in particolare è coinvolto nel progetto il Dipartimento di scienze agro-ambientali e territoriali.

Gli “Utenti Finali”:
Unione dei Comuni della Grecia Salentina, ARO Lecce 5 e Legacoop Puglia: essi saranno strategici nella rilevazione dei fabbisogni, nella raccolta di informazioni, nell’individuazione di possibili fruitori dei risultati di progetto.