Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è stato eletto durante l’Asssemblea ordinaria dei soci di sabato 26 novembre 2022. Rimarrà in carica per tre anni.

Giulia Sagnotti - Presidente

Esperta temi ambientali con particolare riguardo a gestione rifiuti e economia circolare. Sedici anni di esperienza al Ministero dell'Ambiente nel settore rifiuti e delegata italiana in Commissione e Consiglio europeo per varie direttive e dossier e per il Piano d'Azione per l'economia circolare. Ora responsabile normativa e ricerca finanziata in un'azienda privata

Giancarlo Odoardi - Vice-Presidente, segretario

Laureato in Scenzie Agrarie e giornalista pubblicista, con una lunga esperienza nel campo della comunicazione ambientale, in particolare nel settore del compostaggio domestico, con attività formativa presso comuni, scuole e comunità locali. Particolarmente impegnato nel modo dell'associazionismo.

Andrea Cocchi - Tesoriere

Laureato e diplomato in Agraria. Si è occupato di verde pubblico, di scarichi idrici e rifiuti e di gestione di biomasse in agricoltura. Ha seguito progetti di diffusione delle raccolte differenziate, di campagne di controllo e verifiche qualitative, di progetti di riduzione dei rifiuti, infine della diffusione del compostaggio di comunità e autocompostaggio.

Maria Vittoria Picker - Consigliere

Laureata in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, Master 2 in management dello sviluppo sostenibile all’Universita di Aix-en-Provence. Ha lavorato in Francia presso l’amministrazione pubblica della Metropole di Marsiglia e l'Istituto alla Formazione ambientale per progetti di economia circolare. Responsabile Tecnico CAT 1-4-5, si occupa di consulenza giuridica ambientale sopratutto per la valorizzazione delle risorse biodegradabili.

Carlo Lusi - Consigliere

Laureato in Economia e Commercio, dal 2005 lavora nel settore cartario prima nelle materie prime poi nei prodotti finiti, dal 2010 si occupa della filiera dell'organico lato utente. Dal 2013 è Direttore Commerciale e Consigliere d'Amministrazione in un'azienda privata. Dal 2022 ricopre il ruolo di Presidente della Filiera Carta in Confindustria Cisambiente.

Stefano Irsuti - Consigliere

Con diploma di Liceo Classico e attestato programmatore Basic/Unix Olivetti, opera nel mondo della Cooperazione come sviluppatore di giochi didattici. Poi è progettista di interventi formativi e piattaforme e-learning, modelli e prototipi formativi per formazione a distanza e telelavoro e progettista di servizi ambientali

Aldo Luongo - Consigliere

Laureato in Scienze Biologiche con specializzazione in Biochimica Clinica, lavoro presso la ASL Salerno – Dipartimento di Prevenzione. Attualmente è sindaco al terzo mandato nel comune di Cuccaro Vetere (SA), assessore alla comunità montana “Bussento, Lambro e Mingardo”, e Presidente del comitato dei sindaci del distretto sanitario n.70 dell’ASL Salerno.

Sergio Cappucci - Consigliere

Laureato in Scienze della Terra consegue il PhD presso il NOC e 2 master in gestione rifiuti e diritto ambientale. Ricercatore Enea e professore a contratto è autore di oltre 100 pubblicazioni e 2 brevetti. E’ stato anche Direttore minerario e Dirigente presso un Ente locale.

Alberto Zolezzi - Consigliere

Come medico pneumologo si è occupato di insufficienza respiratoria acuta e effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute. Come ex parlamentare della XVII e XVIII legislatura ha fatto parte delle Commissioni ambiente e di inchiesta sulle attività illecite nel ciclo dei rifiuti (ecomafie). Primo firmatario dell'emendamento per l'istituzione della "piattaforma italiana del fosforo" (PIF).