Concorso Nazionale “Buone Pratiche Attive”

Quando e cosa

In concomitanza con il convegno nazionale del prossimo 8 maggio a Roma, di presentazione della “Prassi UNI/DPR 137:2023: linee guida sulle apparecchiature elettromeccaniche per il compostaggio dinamico di piccola scala”, AIC organizza la prima edizione del Concorso Nazionale “Buone Pratiche Attive” finalizzato a premiare le pratiche più virtuose attivate dalle diverse aziende nel 2023 sul territorio nazionale nel settore del compostaggio dinamico di prossimità, oltre che lanciare l’iniziativa “Compostaggio VIPS”, ovvero “visita un impianto di compostaggio a piccola scala”, fra quelli che avranno partecipato al concorso.

A chi è rivolto

In particolare il concorso è rivolto ad aziende, sia italiane che estere, che producono o commercializzano apparecchiature elettromeccaniche per il compostaggio dinamico di piccola scala, con movimentazione della biomassa all’interno di un contenitore, di seguito definite compostiere dinamiche, e che abbiano installato ovvero attivato compostiere dinamiche nel corso del 2023.

Come partecipare

Oltre che di segnalare l’esperienza o più esperienze fornendo dati operativi di riferimento, alle aziende viene chiesto di produrre e inviare un video della durata compresa fra 3 e 5 minuti per ciascuna Buona Pratica Attiva da promuovere, svolta nel 2023. Sarà possibile partecipare con più video per diverse tipologie di soluzione gestionale. Ogni video dovrà presentare l’esperienza con un’intervista diretta al conduttore dell’apparecchiatura e/o ai produttori dei rifiuti conferiti al suo interno, porre in evidenza eventuali conformità alle Prassi UNI/PdR 137:2023, illustrare l’efficacia e l’efficienza gestionale della macchina oltre che il livello di fruibilità, le specificità, le funzionalità e l’operatività.

La documentazione prevista per la partecipazione al concorso dovrà essere trasmessa entro le ore 18,00 di lunedì 22 aprile 2024 via PEC all’indirizzo associazioneitalianacompostaggio@pec.it.

Per maggiori dettagli e per partecipare al Concorso consultare e compilare i seguenti documenti:

Chi valuta

A valutare le segnalazioni e ad attribuire i premi sarà una commissione istituita da AIC e di cui faranno parte esperti provenienti dalle mondo delle Istituzioni, accademico e della ricerca.


Il seguito

Successivamente al concorso, tra giugno e ottobre 2024, partirà la campagna “Compostaggio VIPS”, ovvero “visita un impianto di compostaggio a piccola scala”, con la possibilità di prenotare una visita presso le sedi delle Buone Pratiche Attive, premiate l’8 maggio, da parte di soggetti interessati a conoscere personalmente la pratica, visionare direttamente l’apparecchiatura e confrontarsi con il gestore della stessa.

Infine, tra giugno e dicembre 2024, con il supporto di referenti incaricati dalle stesse Aziende interessate e coinvolte, AIC organizzerà un Ciclo di seminari formativi, online ed in presenza, sulla Prassi UNI e sulla conduzione delle specifiche apparecchiature di compostaggio dinamico; il programma e il numero dei seminari dipenderanno dalle sedi, dalle adesioni, dai costi dei vari relatori e dalle risorse economiche che si renderanno disponibili.