Con la premiazione delle aziende che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso Nazionale “Buone Pratiche Attive” e la visione dei relativi videoclip promozionali, si sono conclusi a Roma, nella sala consiliare di Palazzo Valentini, sede di Città metropolitana di Roma Capitale, i lavori del Convegno Nazionale promosso da AIC con il patrocinio del MASE e di Città metropolitana di Roma sul tema del compostaggio dinamico di piccola scala, che è stato occasione per la presentazione della PRASSI UNI 137:2023, ovvero le linee guida sulle caratteristiche delle apparecchiature elettromeccaniche dedicate alla pratica di compostaggio richiamata.
Durante la mattina, con gli interventi coordinati da Luigi Palumbo di Ricicla TV, i relatori si sono confrontati sulle norme attualmente vigenti in materia. Dopo i saluti istituzionali di Città Metropolitana di Roma Capitale e la presentazione della nuova PRASSI UNI 137/2023, si sono alternati nei contributi il MASE, ENEA e ARPA Lazio. A chiudere, la relazione di Enzo Favoino, di Zero Waste Europe.
I lavori sono continuati nel pomeriggio con alcune esperienze nazionali e straniere di innovazione tecnologica e una tavola rotonda, coordinata da Giulia Sagnotti, Presidente di AIC, che ha visto coinvolte le rappresentanze di produttori di apparecchiature e società di gestione rifiuti.
Nella sessione dedicata alla prima edizione del Concorso Nazionale “Buone Pratiche Attive”, curato da Vincenza Di Malta, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di AIC, sono state consegnate le targhe di premiazione delle esperienze svolte nel 2023 da parte delle aziende City-Net, DizioInoxa e Ecopans.
In ultimo è stato annunciato il lancio dell’iniziativa “Compostaggio VIPS”, ovvero la visita a impianti di compostaggio a piccola scala, che vedrà coinvolte le aziende e i comuni sedi di compostiere dinamiche di piccola scala, nonché iniziative seminariali di approfondimenti dei temi trattati nella giornata.
RIVIVI IL CONVEGNO
- Tutte le relazioni sono scaricabili alla pagina LE RELAZIONI
- Il video dell’evento è presente sul ns canale YOUTUBE