Compostaggio dinamico a piccola scala:
un convegno e un concorso nazionali

Ancorché di piccola, anzi media scala, il compostaggio dinamico effettuato con apparecchiature elettromeccaniche rappresenta ad oggi un interessante fenomeno diffuso da diversi anni in tutto il Paese. Governata da più di una norma di riferimento, questa pratica ha avuto finora un discreto successo, con esperienze interessanti localizzate sull’intero territorio nazionale.

Per capirne meglio l’entità, la portata e la diffusione, oltre che per metterne in luce, in un’ottica di sistema, i punti di forza e di debolezza, AIC ha voluto avviare un focus di confronto e discussione con i soggetti a qualsiasi titolo coinvolti in dette esperienze, a partire dalle aziende che costruiscono e commercializzano le relative macchine.

Al riguardo, in stretta collaborazione con UNI, l’Ente Nazionale di Normazione, e con diversi rappresentanti delle richiamate aziende, lo scorso anno l’AIC ha contribuito a mettere a punto una prassi specifica, con l’obiettivo di definire i criteri guida per l’acquisto delle apparecchiature e il dimensionamento delle aree complementari al processo di compostaggio.

Su quanto richiamato e sul quadro di riferimento normativo nazionale in corso di revisione generale, AIC, in collaborazione con UNI e con Città Metropolitana Roma Capitale, organizza una giornata di riflessione, invitando rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo e della ricerca a dare il proprio contributo in termini di conoscenza ed esperienza.

In concomitanza con detta giornata, AIC organizza la prima edizione del Concorso Nazionale “Buone Pratiche Attive” finalizzato a premiare le pratiche più virtuose attivate dalle diverse aziende nel 2023, oltre che lanciare l’iniziativa “Compostaggio VIPS”, ovvero “visita un impianto di compostaggio a piccola scala”, fra quelli che avranno partecipato al concorso.

Per i dettagli sulle iniziative consultare le seguenti pagine:

Ai fini organizzativi, per la partecipazione al convegno è gradita l’ISCRIZIONE.