Pubblicato il Bando della Regione Basilicata per l’assegnazione di contributi finanziari ai Comuni lucani che, in forma singola o associata, intendono costruire piccoli impianti di trattamento delle frazioni organiche dei rifiuti e al contempo favorire la diffusione del compostaggio di piccola scala, ossia l’autocompostaggio domestico e di comunità.
Si tratta di un’opportunità che offrirà una spinta importante alle pratiche di compostaggio per promuovere azioni volte al trattamento e al recupero rifiuti, da effettuarsi il più vicino possibile ai luoghi di produzione, attraverso piccoli impianti di trascurabile impatto. Tali pratiche, unite anche alla possibilità di dotare i Comuni di piccoli impianti per il trattamento dell’umido e del verde, permetteranno di introdurre un percorso innovativo e sostenibile che affianchi il sistema regionale di gestione dei rifiuti urbani.
ll bando prevede uno stanziamento di 4 milioni di euro a valere sull’asse 5 del Po Fesr Basilicata 2014-2020 e le domande di partecipazione devono essere trasmesse entro le ore 12:00 del 30.10.2018
Scadenza 30/10/2018