Si è svolto a Giulianova il workshop “Valorizzare la frazione organica con attrezzature di piccola taglia“. Si è trattato di un importante evento, forse il primo del suo genere in Italia, che ha visto tutti i lavori focalizzarsi sul tema e presentare numerose interessanti esperienze.
L’evento è stato organizzato dai soci AIC dell’Abruzzo con la partecipazione dell’Associazione RicreaTe e di Rifiuti Zero Abruzzo. Un particolare ringraziamento va alla coordinatrice Pina Piccirilli che ha reso possibile, con grande impegno e professionalità, la giornata.
Hanno accompagnato i lavori la presentazione di aziende e attrezzature dedicate che hanno concretizzato le presentazioni dal palco con stand dedicati. In particolare sono state esposte macchine per il compostaggio elettromeccanico, compostiere di vario genere e le iniziative delle aziende in tema di sensibilizzazione e di monitoraggio. Questo breve blog riassume, per quanto possibile, la giornata con foto e con alcune delle presentazioni. Per l’occasione sono stati premiati i Comuni di Berceto (PR), Giulianova (TE), Cuccaro Vetere (SA), Zagarise (CZ) per il loro impegno nella gestione dell’organico con soluzioni economiche e innovative.
Un ringraziamento particolare all’Istituto Alberghiero che ha offerto la gestione della sala, alla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) che ha offerto il buffet e a tutti i nostri sponsor.
Il workshop ha avuto il patrocinio di ANCI Abruzzo, ENEA, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Giulianova.
Oltre 150 le presenze al workshop di Giulianova
Presentazioni (quelle che siamo riusciti ad avere..)