AIC al fianco di GREEN SCHOOL al World Food Forum della FAO

ROMA – Quest’anno il Forum mondiale dell’alimentazione della FAO dal 16 al 20 ottobre avrà come focus “La trasformazione dei sistemi agroalimentari accelera l’azione per il clima” e tra gli eventi che verranno ospitati a Roma ci sarà quello organizzato dal progetto Green School dedicato al Compostaggio, in cui l’Associazione Italiana Compostaggio è stata invitata a partecipare.

Varie le azioni messe in campo da AIC. Il 12 ottobre è stata condotta l’attività di formazione ai giovani studenti dell’Istituto Keplero di Roma che si sono candidati per condurre il 19 mattina, in inglese, durante il Forum, le due attività pratiche proposte da AIC sul monitoraggio del processo di compostaggio. La formazione, condotta da Fabio Musmeci e Stefano Irsuti on line, ha permesso ai ragazzi di acquisire alcune semplici tecniche fai da te per misurare il Ph, analizzare la tessitura del terreno ed i benefici del compost. AIC ha voluto al suo fianco per la mattinata del Forum anche l’IC Piero Angela di Casal Monastero, prima scuola romana impegnata attivamente nel compostaggio a piccola scala degli scarti della propria mensa, che ha realizzato e messo a disposizione dell’Associazione un video dedicato alle azioni realizzate dalla scuola sullo spreco alimentare e il compostaggio a piccola scala. Il prossimo giovedì 19 ottobre l’AIC, quindi, sarà a Roma alla FAO per partecipare al WFF al fianco di alcuni membri del Comitato Scientifico nazionale Green School, quali la Città metropolitana di Roma Capitale, ASIA e Capitale Lavoro Spa, per spiegare ai giovani partecipanti del Forum cos’è il compostaggio e supportare i ragazzi dell’IC Keplero nelle due attività pratiche previste.