Nuovi stimoli dall’assemblea nazionale

Quella che si è svolta giovedì 20 aprile a Roma, nella sede legale dell’Associazione, per il nuovo Consiglio Direttivo è stata la prima assemblea dei soci, anche virtuale perchè aperta alla partecipazione in remoto. Si è trattato di un passaggio ordinario, di approvazione del conto consuntivo, ma che è servito anche per svolgere alcune considerazioni sulle attività svolte fino ad oggi, in capo al precedente Consiglio, e le nuove prospettive di impegno e lavoro. La presenza e il contributo dell’ex Presidente Fabio Musmeci hanno consentito di guardare in prospettiva il nuovo corso delle azioni, dal recente passato al futuro prossimo, e di prendere anche le misure e quindi valutare correttamente le risorse disponibili. La neo Presidente Giulia Sagnotti si è soffermata sul ruolo dell’Associazione nel contesto di riferimento, tra l’altro in rapido divenire, anche alla luce dell’enorme disponibilità di finanziamenti che il canale europeo del PNRR ha messo a disposizione del Paese Italia, soprattutto nel settore dell’economia circolare. Nel frattempo è stato approvato il bilancio: ora AIC deve affrontare la sfida del RUNTS, il registro unico nazionale degli operatori del terzo settore a cui sarà presto iscritta, e poi tanti appuntamenti che quanto prima si proverà a mettere in atto perchè nasca e si diffonda sul territorio nazionale una responsabile e consapevole esperienza di grande comunità del compostaggio.